Annunci

Rispondi

Scrivi il tuo messaggio ed invia

Click in the dark area of the image to send your post.

Torna indietro

Anteprima discussione (le più nuove all'inizio)

basix86
2008-06-26 11:07:25

ok grazie

Ora ho capito per bene

Buona giornata

rio
2008-06-25 17:15:57

Premessa : le foto vengono preparate prima del upload via ftp.

PWG permette di avere questo tipo di arborescenza :

|-- galleries
|   |-- categoria
|   |   |-- pwg_high
|   |   |   |   +-- matrimonio.jpg
|   |   |-- thumbnail
|   |   |   +-- TN-matrimonio.jpg
|   |   +-- matrimonio.jpg

dove alla radice della cartella 'categoria' poi travare :
* la foto da visualizzare (non troppo grande per permettere anche a qui non a l'ADSL di visualizzare le foto)
* la cartella 'thumbnail' con dentro la miniatura
* la cartella 'pwg_high' con dentro la foto formato originale (anche grandissima non importa)

Se vai sul sito ufficiale di PWG e clicchi sulla foto che ti indico vedrai che dietro la foto di visualizzazione ce la foto originale.

basix86
2008-06-25 15:33:13

Ok ti rinfrazio per la tempestiva risposta.
Mi rispiegheresti questo.

rio ha scritto:

4 : La politica di PWG e di potere avere 3 dimensioni per una stessa foto : la miniatura, la foto nel formato di visualizzazione e la foto formato originale.

Io per la stessa foto posso/devo creare 3 file, o questi vengono generati automaticamente?

Io attualmente ho la foto originale e la foto in versione miniatura creata prima dell'upload.

Grazie

rio
2008-06-25 14:17:24

Ciao Marco,
Per il momento, questa opzione non esiste ancora e ciò per diverse ragioni :
1 : Questo tipo di operazioni necessitano l'uso di risorse sul server che spesso i provider non amano vedere apparire sui loro grafici. Il rischio e di vedere il proprio sito bloccato.
2 : Non tutti i provider mettono a disposizione i moduli necessari per il ridimensionamento dinamico delle foto. (Modulo GD per la creazione delle miniature per esempio)
3 : Per le presone che non hanno l'ADSL può essere problematico caricare un'immagine di grosse dimensioni e ciò malgrado il ridimensionamento.
4 : La politica di PWG e di potere avere 3 dimensioni per una stessa foto : la miniatura, la foto nel formato di visualizzazione e la foto formato originale.

Il consiglio e quello di preparare le foto prima di caricarle sul sito.

Ma per la versione successiva, e possibile che PWG integri questa funzionalità in opzione come e stato gia fatto per la creazione delle miniature. Altri membri ce lo chiedono, ma per il momento ci sono altre priorità.
Stiamo lavorando su una nuova versione di PWG e ci saranno tante novità.

Per il momento ce comunque la possibilità creare un plugin, se te la senti, o se hai le conoscenze, e penso che avrai non poche persone interessate ...

A presto.

basix86
2008-06-25 10:12:18

ciao, esiste il modo che le immagini visualizzate si adattino automaticamente alla dimensione dello schermo (evitando di dover abbassare in fase di upload le dimensioni delle immagini, e evitando le odiose barre orrizzontali e verticali)
Grazie
Marco

Footer forum

Sito realizzato grazie a FluxBB

github twitter newsletter Donazioni Piwigo.org © 2002-2024 · Contattaci