Annunci

#1 2010-06-06 08:48:28

Borg
Membro
2010-05-31
18

Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

Quando visualizzo le foto della galleria creata, queste, essendo ad alta risoluzione, sono più grandi dello schermo e quindi diventano visibili solo se utilizzo le barre di scorrimento. Come fare per modificare la visualizzazione, in modo che vengano adattate allo schermo?

Non in linea

 

#2 2010-06-06 11:59:53

Sugar888
Piwigo Team
Zurigo
2010-05-10
42

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

Ciao Borg

Esiste una opzione nell'amministrazione. Se vai sotto Configurazione/opzioni/parametri ospite puoi inserire la larghezza e l'altezza massima delle immagini. In questo modo dovresti avere la possibilità di ridurre le grandezze. Dipendemente dal tema che usi hai anche sotto la foto la opzione di vedere le foto in grandezza originale.

esempio

Saluti

Sugar888

Ultima modifica di Sugar888 (2010-06-06 17:29:59)

Non in linea

 

#3 2010-06-06 19:40:01

rio
Piwigo Team
Parigi
2006-07-24
1713

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

Ciao Borg,
Il ridimensionamento, come lo indica il nome, permette di ridimensionare le foto. Ciò significa che qualcuno (il server) dovrà farlo. Non tutti i provider accettano un uso intensivo delle risorse dei loro server ... In oltre, ciò significa che le persone che non hanno la fortuna di avere del ADSL dovranno aspettare parecchio prima di visualizzare le foto.

Ti consiglio di usare l'opzione della HD. Basta avere la struttura seguente :

|-- admin
|-- doc
|-- galleries
|   |-- categoria-1
|   |   |-- categoria-1.1
|   |   |   |-- categoria-1.1.1
|   |   |   |   |-- categoria-1.1.1.1
|   |   |   |   |   |-- pwg_high
|   |   |   |   |   |   +-- matrimonio.jpg
|   |   |   |   |   |-- thumbnail
|   |   |   |   |   |   +-- TN-matrimonio.jpg
|   |   |   |   |   +-- matrimonio.jpg

Nella categoria categoria-1.1.1.1 inserisci la foto ridimensionata, la categoria pwg_high con la foto HD, la categoria thumbnail con la miniatura
Potrai in oltre decidere chi avrà accesso alla HD e chi no.

:-))


-> /<Ä®¿M <-
http://riohome.free.fr
Il WIKI e un buon' aiuto per incominciare. Le dritte e personalizzazioni sono nel wiki, tutto e nel wiki!

Non in linea

 

#4 2010-06-06 19:47:26

Borg
Membro
2010-05-31
18

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

ciao

@rio

fammi capire, dovrei ridimensionarmele tutte io, prima di upparle sullo spazio web? non sarebbe quello che vorrei fare: mi piacerebbe che le foto vengano visualizzate ridotte, ma che gli invitati possano scaricasi quelle a risoluzione alta; senza appunto


@sugar888

grazie del consiglio :)

Non in linea

 

#5 2010-06-07 07:56:22

rio
Piwigo Team
Parigi
2006-07-24
1713

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

Borg ha scritto:

[...] dovrei ridimensionarmele tutte io [...]

Si sarebbe meglio, dal 6,6% al 9,1% degli Italiani si connettono ancore con connessioni a banda stretta tipo linea telefonica tradizionale o linea telefonica ISDN. Nel mondo, in tanti paesi l'ADSL non è ancore la norma!

Borg ha scritto:

[...]mi piacerebbe che le foto vengano visualizzate ridotte, ma che gli invitati possano scaricasi quelle a risoluzione alta[...]

Con l'opzione alta risoluzione, i tuoi ospiti e utenti potranno visualizzare rapidamente le foto che tu avrai preparato per la visualizzazione WEB e se decidono di scaricare una foto, ci sarà un dischetto che permetterà di scaricarla in HD

:-))


-> /<Ä®¿M <-
http://riohome.free.fr
Il WIKI e un buon' aiuto per incominciare. Le dritte e personalizzazioni sono nel wiki, tutto e nel wiki!

Non in linea

 

#6 2010-06-07 08:26:40

Borg
Membro
2010-05-31
18

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

ci vorrebbe un bel programmino che processa e riduce tutte le immagini, automaticamente.

altrimenti...mi spiace per chi non ha l'adsl :)

Non in linea

 

#7 2010-06-07 10:03:21

EricNet
Piwigo Team
2010-03-22
71

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

Beh.. creare delle immagini ridotte non è proprio un lavoro complesso, puoi farlo con l'estensione pLoader. In alternativa, se utilizzi windows, su internet trovi diversi programmi che riducono le dimensioni a più immagini contemporaneamente, se utilizzi il mac lo fai direttamente senza installare altri programmi. Poi chi vista il tuo sito, se vuole scaricare l'immagine piu' grande, basta che clicchi sull'icona floppy disk.

Inoltre se utilizzi il metodo consigliato da rio puoi anche installare il pugin HD Shadowbox, praticamente quando clicchi sull'imagine per ingrandirla si apre ad effetto lightbox invece di aprirsi in una nuova pagina.

Ovviamente, questi sono solo suggerimenti, poi ognuno e libero di scegliere la strada che meglio crede/preferisce ;-)

Non in linea

 

#8 2010-06-07 21:56:35

Sugar888
Piwigo Team
Zurigo
2010-05-10
42

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

Borg ha scritto:

@sugar888

grazie del consiglio :)

prego :-)

cmq ti consiglio di fare anche come hanno detto sia rio che ericnet. Ho inserito questi feature e ho caricato la versione HD di una foto già esistente. Il risultato è stupefacente. Poi ho facilmente potuto cambiare i diritto così solo le persone loggate possono scaricare la versione HD.

(Grazie EricNet per l'informazione sulla HD Shadowbox :-) )

Se vuoi ridimensionare le foto e hai windows con office, probabilmente avrai anche il programma microsoft picture manager. Le mie foto le ridimensiono con questo programma e posso scegliere più foto da ridimensionare allo stesso momento.

Ultima modifica di Sugar888 (2010-06-07 21:56:56)

Non in linea

 

#9 2010-06-08 00:49:34

rio
Piwigo Team
Parigi
2006-07-24
1713

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

Xnview appartiene al mondo del libero, lo uso per ridimensionare e per cerare le miniature.
Una volta che impari ad usarlo, scopri che ha anche altre opzioni molto pratiche ...
:-))


-> /<Ä®¿M <-
http://riohome.free.fr
Il WIKI e un buon' aiuto per incominciare. Le dritte e personalizzazioni sono nel wiki, tutto e nel wiki!

Non in linea

 

#10 2010-06-08 11:01:18

Borg
Membro
2010-05-31
18

Re: Ridimensionare la visualizzazione delle foto in galleria

Altro problema:

ho caricato delle foto appena scattate, in un paio di giorni. Quelle caricate nel secondo giorno, tramite uploader, sono state ridimensionate a risoluzioni ridicole, tipo 640x480. Le foto orginali sono da 3000x2000 circa.

Eppure non ho cambiato le impostazioni

Non in linea

 

Footer forum

Sito realizzato grazie a FluxBB

github twitter newsletter Donazioni Piwigo.org © 2002-2024 · Contattaci