Annunci

#1 2011-03-05 23:28:03

cester
Membro
2011-03-02
23

upload immagini

ciao a tutti,

vorrei capire la strutturazione logica della galleria.
Mi spiego meglio, ho sperimentato alcuni metodi di upload, quello da pannello admin, quello con pLoader ed in ultimo decido di usare il "mio metodo" attraverso dreamweaver...insospettita dal fatto che in fase di sincronizzazione da pannello il risultato sia 0 categorie.
Guardando la struttura della dir foto sotto gallery in effetti ho soltanto il file index.php, e le immagini e le categorie dove sono?
In pratica, se voglio caricare le foto da dreamweaver dove devo creare le dir e sottodir?
Ho notato che esiste  una dir denominata upload, come pure una dir di nome thumbnail e vedo le foto ma non sono strutturate sotto le categorie da me create.
Per giunta dopo aver cancellato dall'admin del pannello di piwigo le categorie per rifare tutto da capo, noto che upload e thumnail contengono ancora foto?
Come faccio a ripartire da zero?
Scusate la richiesta un pò articolata ma spero di essermi spiegata bene.
Grazie per la disponibilità e l'attenzione.
Ester

Non in linea

 

#2 2011-03-06 12:59:33

rio
Piwigo Team
Parigi
2006-07-24
1713

Re: upload immagini

Ciao,
Non ho ben' capito una cosa ... ti servi di Dreamweaver per caricare le foto?


-> /<Ä®¿M <-
http://riohome.free.fr
Il WIKI e un buon' aiuto per incominciare. Le dritte e personalizzazioni sono nel wiki, tutto e nel wiki!

Non in linea

 

#3 2011-03-06 15:30:56

cester
Membro
2011-03-02
23

Re: upload immagini

Ciao Rio,

si, uso dreamweaver, comunque riprovando credo di averci capito qualcosa.

la struttura dovrebbe essere questa (sotto galleries):

dir categoria principale (nel mio caso "architettura")
|
|
dir sottocategoria (nel mio caso "case popolari")
        |
        thumbnail (miniature di case popolari con prefisso "TN-")
     
...ho sincronizzato e finalmente visualizzo le mie categorie come le ho denominate sotto galleries.
Una cosa che ho scoperto "by trial and error" è che in fase di sincronizzazione bisogna togliere la spunta alla voce "Solo simulazione (non sarà  fatta nessuna modifica nel database)", viceversa non vedi modifiche.
Abuso ancora della vostra disponibilità per alcuni quesiti:

se elimino le immagini sotto la dir upload che dovrebbe contenere i dati precedentemente caricati attraverso il pannello online, succede qualcosa?

Vorrei capire bene come funziona una catalogazione con i tag, difatti se tutti gli elementi di una categoria li associo a quella categoria e inserisco le voci tag separate da virgola, mi aspetto che quando vado sotto tag io possa trovare quelle parole...invece la voce tag è vuota.

Un ultima cosa, se volessi nella descrizione invitare ad un approfondimento con un link ad un articolo pdf, come faccio?

Grazie ancora e complimenti per questo progetto open source che merita di essere pubblicizzato.
Ester

Non in linea

 

#4 2011-03-09 10:43:04

rio
Piwigo Team
Parigi
2006-07-24
1713

Re: upload immagini

Ciao Ester,
Per poterti rispondere anche alle altre domande, preferirei (in realtà è una delle regole del forum) che tu aprissi altre tante discussioni che domande diverse.
La ragione e semplice : Le ricerche fatte sul forum saranno più chiare ... un utente cerca info su i tag e arriva su questo messaggio che parla di upload ...
In pratica, se la domanda non corrisponde la titolo, meglio crearne un'altra, non costa niente :-)

Per la struttura della galleria :
L'upload via ftp permette di inserire le immagini sotto ../galleries.
L'upload con altri metodi, carica le immagini sotto ../upload.

Via ftp : Le categorie visualizzate sono quelle fisiche (ma si possono nascondere agendo su i permessi)
Via upl : Le categorie visualizzate sono categorie virtuali. Le immagini si trovano tutte sotto la directory ../upload

cester ha scritto:

[...]
la struttura dovrebbe essere questa (sotto galleries):

dir categoria principale (nel mio caso "architettura")
|
|
dir sottocategoria (nel mio caso "case popolari")
        |
        thumbnail (miniature di case popolari con prefisso "TN-")
Ester

Via ftp si
Hai anche la possibilità di inserire le immagini HD in una directory che si trova allo stesso livello di thumbnail e che di default a il nome di pwg_high (ma si può cambiare)

cester ha scritto:

...ho sincronizzato e finalmente visualizzo le mie categorie come le ho denominate sotto galleries.
Una cosa che ho scoperto "by trial and error" è che in fase di sincronizzazione bisogna togliere la spunta alla voce "Solo simulazione (non sarà  fatta nessuna modifica nel database)", viceversa non vedi modifiche.
Ester

Si non dimenticare di togliere questa opzione se si desidera realmente effettuare la sincronizzazione.

cester ha scritto:

Abuso ancora della vostra disponibilità per alcuni quesiti:
Ester

:-/ Ti prego, non abusare troppo, hai diritto solo a una domanda al secondo. Sotto questo limite, sarò costretto a denunciarti pubblicamente per abuso di abuso! :-P

cester ha scritto:

se elimino le immagini sotto la dir upload che dovrebbe contenere i dati precedentemente caricati attraverso il pannello online, succede qualcosa?
Ester

No, perdi "solo" le immagini caricate con attraverso questo metodo.

cester ha scritto:

[...]
Grazie ancora e complimenti per questo progetto open source che merita di essere pubblicizzato.
Ester

Non esitare a farci della pubblicità!
Siete voi il nostro migliore messaggio pubblicitario!
:-))


-> /<Ä®¿M <-
http://riohome.free.fr
Il WIKI e un buon' aiuto per incominciare. Le dritte e personalizzazioni sono nel wiki, tutto e nel wiki!

Non in linea

 

#5 2011-03-20 14:41:15

cester
Membro
2011-03-02
23

Re: upload immagini

ciao Rio,
vedo solo ora le risposte alle mie richieste e te ne sono grata.
Mi atterrò alla regola come da te indicato per le domande nel forum...infatti (abusanso, abusando)ne ho già in mente altre;-)
Grazie ancora e buona giornata
Ester

Non in linea

 

Footer forum

Sito realizzato grazie a FluxBB

github twitter newsletter Donazioni Piwigo.org © 2002-2024 · Contattaci